Anniversario di Endenna: il progetto - parte 1

L’anniversario dei 1000 anni della storia della nostra parrocchia di Endenna, non è un evento che deve passare in secondo piano, per tale motivo, da diversi mesi l’Equipe pastorale di Endenna, Somendenna e Miragoli, ha iniziato la costruzione di un progetto di ampio respiro, non pensato  solamente per la comunità di Endenna.

E’ nostra intenzione coinvolgere le diverse realtà, gruppi e associazione, del territorio, ognuno con le proprie specificità, ma insieme per promuovere un’essenza del fare più unitaria. In questa prima fase abbiamo già contattato le parrocchie di Zogno, il gruppo “Amici di Leonora”, la sportiva di Endenna e la Corale, che hanno dato la loro disponibilità.

Questa è la lettera di presentazione che accompagna gli incontri con i singoli gruppi o associazione.

In essa sono indicati l’obiettivo e i criteri che verranno adottati nella progettazione dei vari eventi che caratterizzeranno l’anniversario dei 1000 anni

In sintesi i punti salienti del progetto

Obiettivo MILLENARIO Endenna:

Chiesa in USCITA

Promozione:

• relazioni sociali ed ecclesiali
  • integrare le diverse realtà
  • generando processi e percorsi

I beneficiari:

promuovere lo sviluppo degli individui senza distinzione dando attenzione alle nuove generazioni.

Valori da esprimere:

impegno, accoglienza, ascolto, apertura

Alcune note importanti espresse nella lettera.

• L’anniversario di 1000 anni di storia di Endenna non può essere appannaggio solo della nostra comunità, ma deve essere condiviso da tutto il territorio.
  • Non limitarci a eventi o celebrazioni confinati solo nel 2022.
  • L’anniversario non è un fine, ma uno strumento.
  • E’ nostro auspicio iniziare processi per promuovere la chiesa in uscita definita nella lettera.
  • Iniziare processi è soprattutto “RIGENERARE PERCORSI EDUCATIVI” sulla parola del Signore.
  • Fare rete è lo stile di lavoro che vorremmo costruire.

Il nostro lavoro si è orientato su 4 punti che definiscono i criteri pratici del progetto anniversario.

• impegno e partecipazione
  • rispetto e ascolto
  • Creatività e Protagonismo
  • Dare segno unitario

Sull’elaborazioni di questi punti, sono stati evidenziati 3 macro interventi, da sviluppare nell’anno in corso con eventi che saranno anche propedeutici per il proseguo negli anni successivi.

1. Progetto storico che riguarda persone, personaggi, avvenimenti, arte e cultura in generale della parrocchia di Endenna.
  2. Progetto liturgico e caritativo che si orienta su un cammino gestito in rete tra le parrocchie di Zogno e organizzazioni caritative.
  3. Progetto rispetto del creato, che si sviluppa sul combattere lo spreco, rispetto della natura, contro ogni tipo di scarto e disuguaglianza sociale.