NO alla guerra! Una FOLLIA

Le parrocchie di Endenna e Somendenna e le comunità cristiane di Miragolo S.M. e S.S. esprimono  preoccupazione e vicinanza al popolo Ucraino che in questi giorni sta subendo l’aggressione armata dell’esercito di Putin. Una follia! La pace e il dialogo sono le uniche vie per la crescita dei popoli, perciò condanniamo ogni forma che esprima odio, intolleranza e attacco alla libertà e sovranità della nazione Ucraina.

“Le drammatiche immagini delle azioni militari in Ucraina provocano dolore e scuotono le coscienze. Nel condannare fermamente la scellerata decisione di ricorrere alle armi, esprimiamo vicinanza al popolo ucraino e alle comunità cristiane del Paese”. Lo scrive in una nota la Presidenza della Cei: “Ogni conflitto porta con sé morte e distruzione, lacera il tessuto sociale e minaccia la convivenza tra le nazioni. La memoria di quanto accaduto nel Vecchio Continente nel secolo scorso deve indurci a rinnegare ogni discorso di odio e ogni riferimento alla violenza, spronandoci invece a coltivare relazioni di amicizia e propositi di pace”. Per la Presidenza della Cei, questo “è il desiderio dell’umanità intera” ed è l’impegno dei vescovi del Mediterraneo riuniti a Firenze che hanno chiesto “ad una sola voce di far tacere le armi”. “Facciamo appello alla coscienza di quanti hanno responsabilità politiche affinché si fermi al più presto la follia della guerra. Allo stesso tempo – conclude la nota -, invitiamo tutte Chiese che sono in Italia a unirsi in una corale preghiera per la pace e ad aderire alla Giornata di digiuno indetta da Papa Francesco per il prossimo 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri”.