Prendi il largo!

Con questo slogan che ci accompagnerà lungo il 2022, anno dell’anniversario di fondazione della parrocchia di Endenna (1022-2022: ben mille anni!), vogliamo sottolineare una volontà di apertura a tutto campo, partendo da radici ben solide, costruite nel tempo dalle generazioni che ci hanno preceduto – radici che non si vogliono abbandonare –  però, come ci dice Papa Francesco “dobbiamo guardare al passato ma senza diventare tradizionalisti”. Quelle radici sono il trampolino di lancio per prendere il largo, in un percorso che ha come punto di partenza e di riferimento una comunità che crede in Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo e che, fin dall’inizio, ha voluto mettere il Signore al centro della propria esistenza. E’ la fede che ha portato ad edificare una chiesa per raccogliere e radunare in un luogo comune la piccola comunità di Endenna, sorta nei primi decenni dell’anno Mille.

Sotto tetto della chiesa di Endenna

Una comunità che crede è una comunità che prega, che trae la sua forza, la sua energia e la sua vitalità dalla preghiera; la preghiera ci unisce come comunità in comunione con il Signore e ci dà la carica per agire e testimoniare la nostra fede nella vita di ogni giorno.

Una comunità credente testimonia la sua fede attraverso la capacità di accogliere, di ascoltare, di farsi vicino al suo prossimo, soprattutto a chi è più debole, fragile e vulnerabile o a chi è nel bisogno, mettendo in atto gesti concreti di aiuto e di sostegno.

Una comunità credente si apre all’altro, non pone barriere né confini; una comunità credente ama e si mette al servizio con semplicità ed umiltà.

Una comunità che crede “promuove i suoi giovani”, ha uno sguardo attento verso di loro, che sono la speranza e il futuro della comunità stessa; li sa coinvolgere, stimolare, incoraggiare e rendere protagonisti.

Infine una comunità che crede è una comunità che annuncia poiché vive e sperimenta la bellezza e la gioia del messaggio evangelico; una bellezza e una gioia così travolgenti che non può tenerle solo per sé ma le deve annunciare al mondo.

E’ un percorso che vuole essere trasversale e coinvolgere tutta la comunità, creando (e rinnovando) relazioni sociali, fraterne e cristiane attorno ai valori comuni dell’impegno, dell’ascolto, dell’attenzione verso tutti, del dialogo, dell’apertura, superando la paura e la chiusura a cui purtroppo ci ha abituati la pandemia e cogliendo l’invito di Papa Francesco: “Non facciamoci contagiare dal virus dell’individualismo”.

Ecco chiare le premesse che hanno spinto e spingono il gruppo “Equipe pastorale” ha realizzare il cammino di anniversario di 1000 anni della parrocchia di Endenna.

Un cammino che nella sua azione vuol essere relazione, fare rete, con gruppi, associazioni, realtà istituzionali e parrocchiali del nostro territorio, consapevoli che questa è l’unica strada perché il cammino percorso delle generazioni passate siano di stimolo per nuove aperture, condivisioni stimoli per cammini sempre nuovi nel proporre il progetto di Gesù in mezzo agli uomini.

E’ un’occasione che non possiamo farci sfuggire, circostanza che ci aiuterà a capire che le diversità delle strade che ogni gruppo, associazione e realtà territoriali, fino al singolo individuo, devono essere di arricchimento per tutti, proprie per le specifiche competenze, attorno all’obiettivo comune di quanto è stato indicato nella parte iniziale di questo articolo.

Programmare e promuovere attività per il 2022, anno di anniversario della parrocchia di Endenna, deve essere un concerto di idee, iniziative, stimoli culturali e di fede di ognuno e per questo sarà compito dell’ Equipe pastorale di Endenna, Somendenna e Miragolo S. Marco e S. Salvatore, prendere contatto con le realtà territoriali chiedendo collaborazione.

Fare rete è il nostro motto.